Newsletter Primo quadrimestre 2014

SISUS News

 

 

SISUS NELL’ANAGRAFE UNICA DELLE ONLUS

A seguito di regolare istanza, SISUS è stata iscritta nell’Anagrafe Unica delle ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale), e pertanto, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 460/97, ogni donazione a suo favore, entro determinati limiti, è detraibile dall'imposta da pagare (IRPEF) per le persone fisiche.

Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali per “erogazioni liberali” il versamento va effettuato con bollettino postale, bonifico bancario ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

A norma dell’art. 7 dello Statuto, e del Regolamento che ne costituisce parte integrante, è convocata l’Assemblea Nazionale ordinaria dei soci per l’anno sociale 2013-2014 Martedì 8 Aprile 2014, alle ore 18,00 in prima convocazione, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, Ufficio d'Informazione in Italia, in Via IV Novembre,149 – Roma, e, mancando il numero legale, nello stesso luogo alle ore 18.45, per discutere e deliberare sul seguente

ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente sulle attività svolte e sulle linee programmatiche;
  • Approvazione del conto consuntivo annuale 2012-2013;
  • Approvazione del conto preventivo 2013-2014;
  • Programmazione 2013-2014;
  • Varie ed eventuali.

A norma dell’art. 9, comma 6 dello Statuto, ove non fosse possibile per cause di forza maggiore espletare i lavori dell’assemblea in questa sede, il presidente si riserva la facoltà di distribuire il materiale informativo relativo ai vari punti all’o.d.g. brevi manu o per via telematica, fissando con lo stesso mezzo le modalità di votazione sui punti necessari.

 

SEMINARIO NAZIONALE PASSAGGI-SISUS

Nel pomeriggio dell’8 aprile 2014 si svolgerà a Roma presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, Ufficio d'Informazione in Italia, in Via IV Novembre,149, gentilmente concessa, un seminario nazionale indetto congiuntamente da SISUS e dalla Rete Passaggi, sul tema

Scuola e cultura della valutazione. Dialogo tra idee e pratiche - Cosa e come valutare?

Purtroppo non è stato possibile quest’anno organizzare il consueto Convegno di più giorni, per difficoltà di vario genere, non ultime di carattere economico. D’altronde la realtà scolastica è cambiata, così come la configurazione dei percorsi di Autonomia; la rete Passaggi e SISUS, senza rinunciare al percorso elaborato in tanti anni di sperimentazione e ricerca sul campo, e al prezioso patrimonio di esperienze accumulato, stanno studiando nuove formule di lavoro comune nelle scuole e per la formazione.

Ciononostante non abbiamo voluto rinunciare al nostro appuntamento annuale, anche se nella formula più breve e snella del seminario, e abbiamo indetto un pomeriggio di studio che vedrà la qualificata partecipazione di Annamaria Ajello, docente universitaria ed esperta di chiara fama che ci onoriamo di avere tra i nostri soci e che recentemente è stata nominata alla presidenza dell’INVALSI. Sarà una occasione preziosa per confrontarsi su un tema cruciale per gli operatori scolastici, e oggi più che mai oggetto di discussione, quello della valutazione.

 

INIZIATIVE SISUS SVOLTE

“Mathema. Recupero della Significatività nello Studio della Matematica - Dalle Indicazioni alla pratica didattica

Due nuovi incontri relativi al progetto triennale di aggiornamento/formazione per i docenti delle medie inferiori e per il prima Biennio Superiore della provincia di Arezzo, ideato con l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo si sono svolti presso il liceo “F. Redi” il 7 novembre 2013 e il 26 marzo 2014. Il progetto prosegue con le cadenze temporali e gli appuntamenti – a cura di Antonella Fatai – sui quali vi terremo costantemente aggiornati tramite il nostro sito.

 

“La città e il mare. Percezione – Rappresentazione – Linguaggi. Le competenze dei docenti, tra fruizione estetica e osservazione sociale”

Si tratta di un progetto molto articolato, promosso insieme alla sezione messinese di “Italia Nostra” dopo la sigla del protocollo d’intesa che ne ha consacrato il partenariato, e rivolto in prima istanza a docenti di ogni ordine e grado di scuola, con attività di formazione da riversare in un laboratorio didattico in aula e sul territorio con gli studenti.

Si sta sperimentando con questa attività un modo “globale” di vedere la formazione: dal momento teorico-laboratoriale con i docenti alla verifica “sul campo” con gli studenti, ed ancora, alla condivisione con la cittadinanza e il territorio.

L’attività si sviluppa infatti tra ottobre 2013 e maggio 2014, con incontri di formazione (il primo in data 4/10/2013, l’ultimo programmato per l’11/04/2014), e progetti portati avanti con gli studenti; si conclude con un convegno previsto per il 20 maggio 2014, che vedrà protagonisti gli stessi studenti.

Al convegno è abbinato il concorso fotografico di Italia Nostra “Occhi aperti sulla città

 

“Il LES. Un curricolo per la cittadinanza attiva”

Si è svolto a Catania nella giornata del 16 dicembre 2013, dalle ore 9.30 alle 17.30, nell’Aula Magna del Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” il Seminario Regionale che ha coinvolto la Rete Arethusa e SISUS ed ha visto la partecipazione del dottor Paolo Corbucci, Dirigente Superiore della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR.

Il Seminario è una tappa del prezioso lavoro sul curricolo verticale nei Licei delle Scienze Umane e nell’opzione Economico-sociale, promosso ormai da un biennio dalla Dirigente scolastica prof.ssa Anna Maria Di Falco e portato avanti dal suo staff di docenti (proff. Morales, Gennaro, Marchetta, Monteforte, Ciancio), in collaborazione con le scuole della Sicilia aderenti alla rete “Arethusa” e con SISUS.

 

ATTIVITÀ SOCIALE SISUS

Gli organismi direttivi e la Redazione di SISUS stanno vivendo un momento molto intenso di riflessione e riorganizzazione, su diversi versanti : rapporti con il MIUR unitamente alla rete Passaggi – ricerca di partenariati che consentano una gestione ottimale dei momenti di formazione – rivitalizzazione del rapporto con le scuole della rete ed eventuale ristrutturazione dei siti web - ricerca di nuove forme di disseminazione delle nostre buone pratiche nelle scuole e sul territorio. Si sono svolti per questi scopi vari incontri, di cui diamo brevemente gli esiti, come segue.

 

Sabato 28 settembre 2013

Si sono discussi: i rapporti con la rete ministeriale dei LES e le possibilità di collaborazione per proporre una formazione anche sul versante della Scienze Umane e Sociali – la possibilità di fare anche quest’anno un convegno nazionale congiunto – il rapporto sulla situazione finanziaria della Rete PASSAGGI – la programmazione delle attività del nuovo anno sociale di SISUS.

Leggi il verbale

 

Venerdì 29 novembre 2013

Luigi Mantuano ha relazionato sull’incontro avuto da lui e Paola Bruschi con la dott.ssa Palumbo nel mese di ottobre – di conseguenza si è pensato alla stesura di una bozza di progetto per la formazione dell’ambito delle Scienze Umane e Sociali nell’opzione LES.

Leggi il verbale

 

 Lunedì 3 Marzo 2014

In seguito ad un approccio con EURISPES e la Casa Editrice Datanews per un possibile partenariato – anche in vista dell’auspicata collaborazione con il MIUR per la formazione nei LES – si è discusso delle linee guida per una eventuale collana di pubblicazioni a cura di SISUS e si sono progettati alcuni percorsi. Hanno presenziato all’incontro della mattina Pietro Folena e Andrea Catizone, componenti del Consiglio Direttivo Eurispes è intervenuto per un saluto il Presidente Gian Maria Fara.

Si è altresì organizzato nel pomeriggio il Seminario di studi dell’8 Aprile che vedrà la partecipazione della presidente INVALSI Annamaria Ajello. Si è anche pensato a nuove forme di lavoro congiunto Passaggi-SISUS alla luce della situazione attuale nella rete e nel mondo della scuola.

 

NEWS SUL SITO

  • Appello per la costituzione di un Osservatorio LUNID: Testimonianze di Successo

Rispondendo alla richiesta della presidente, prof.ssa Gioia di Cristofaro Longo, Lia Stancanelli, nella sua qualità di presidente SISUS, ha dato la propria disponibilità ad entrare nel Comitato di Sostegno che si sta predisponendo per un’iniziativa specifica della LUNID, con cui da tempo collaboriamo: l’istituzione di un Osservatorio su “Testimonianze di Successi” che si propone di costituire un’occasione ed un’opportunità di portare a visibilità e rappresentazione esperienze a livello micro e macro che possano essere percepite e lette come successi nell’accezione di esito positivo. La LUNID opera come catalizzatore di esperienze positive: individua contenuti, metodi e prospettive che costituiscono le tessere di un inedito mosaico complessivo e integrato nel quale dare visibilità e rappresentazione alla costruzione della cultura dei diritti umani.

Siamo tutti invitati, pertanto, a collaborare segnalando iniziative che a nostro giudizio possano utilmente contribuire a costruire un immaginario culturale ispirato a ciò che funziona, promuovendo così possibili processi di magnetizzazione e contaminazione, importanti per tutti, ma anche e soprattutto per le giovani e i giovani che si trovano ad affrontare la vita in un momento di particolare disorientamento e precarietà.

Segnaliamo un interessante contributo di Giacomo Camuri, che discute del perché Teatro - una forma forse un po’ fuori moda e per certi aspetti regressiva di rappresentazione – e in particolare, perché Teatro a scuola.

 

  • Dal curricolo al frammento (e viceversa)

Per un diverso approccio al Liceo delle Scienze Umane, Lucia Marchetti ci offre alcune riflessioni “distillate” dalla sua lunga e attiva esperienza. Riprende anche una riflessione congruente di Luigi Mantuano, “Per il liceo delle scienze sociali: 7 indicatori procedurali di decodificazione della contemporaneità

 

  • "Community SISUS"

Ricordiamo che tutti gli utenti registrati (che accedono al sito con il proprio nome utente e password) possono visualizzare l'elenco completo degli utenti del sito e scambiare con ciascuno di loro un messaggio privato, anche senza saperne l'indirizzo email.

 

iwantyouISCRIZIONI SISUS

PAGAMENTO QUOTA 2013-2014

SISUS vive del lavoro assolutamente volontario e gratuito dei componenti dei suoi organismi statutari e dei soci onorari nonché di amici e collaboratori. Le attività possono svilupparsi con un sempre più ampio e condiviso contributo di idee e grazie allo scambio di esperienze. Invitiamo dunque tutti a inviarci i contributi didattici o di ricerca che riterranno di voler diffondere dal nostro sito. La redazione valuterà l’opportunità della pubblicazione.

Il mantenimento della struttura per la diffusione e la circolazione della idee necessita tuttavia di un budget finanziario, che può contare solo sulle adesioni degli associati.

L’inizio dell’anno scolastico, a settembre, coincide con quello del nostro anno sociale 2013-2014. Invitiamo dunque i soci che non lo avessero già fatto a versare la quota annuale, (€ 20) e a diffondere e far conoscere la nostra associazione.