Superare l'etnocentrismo


Vai ai contenuti

Commenti

Gruppi di lavoro > Centro Balducci

Laura: l'incontro al centro è stata più che altro un intervista al fondatore Don Pierluigi DiPiazza uomo di chiesa e allo stesso tempo persona laica, oltre ad essere un esempio per molti, come tutte le persone che nel corso degli anni hanno cercato di ostacolare questo grande proggetto.

Gerson: questa visita al centro mi ha fatto capire l'importanza dell' "accogliere l'altro", e di far capire a chi in Italia ha una mentalità chiusa e antica che per fortuna c'è chi ha capito che basta aprire il nostro cuore verso chi è "diverso" da noi per ottenere veramente tanto in cambio.

Giulia: l'integrazione è un passo importante per migliorare la nostra società per aprire la mente a nuove culture, molti vedono i migranti come persone estranee e vedono il fenomeno dell'immigrazione come un problema;non riflettendo sui motivi per cui queste persone vengono nel nostro paese;affrontando viaggi che solo pochi riescono a terminare per arrivare in un paese che non li accoglie ma li respinge

Martina: La visita al centro Balducci è stata molto interessanet e istruttiva, un'esperienza del genere sarà difficile poterla ripetere. E' interessante vedere come l'hanno organizzato, e il fatto che usano volontari per gestire il centro è una buona cosa perché da la possibilità di fare un'esperienza molto particolare.

COSA NE PENSANO I NOSTRI COMPAGNI

Giovanna: Incontro significativo, che mi ha educato sulla parola "accoglienza".

Anna: L' introntro mi ha fatto capire che prima di giudicare gli altri bisogna sconffiggere i contrasti che abbiamo dentro di noi.

Matteo: Secondo me, invece, Di Piazza è un esempio, perché si è privato di un alloggio confortevole per donarlo a chi è meno fortunato.

Lara: Un incontro molto importante ; mi ha aperto gli occhi, mi ha fatto capir che in Italia non c'è solo repressione ma anche accoglienza.

Lisanna: È stata una bella esperienza, penso sia difficile trovare persone così disponibili e con tanta buona volontà.

Miriam: È stato bello e interessante. Un'esperienza che non si ripete tutti i giorni.

Guido: È stata un'esperienza interessante, mi ha fatto capire il vero significato della parola accoglienza.



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu