Superare l'etnocentrismo


Vai ai contenuti

Intro

Gruppi di lavoro > Amiche per la pelle

Le vicende di Lule, Marinka, della signora Fong, soprannominata 'bocciolo di rosa' e della signora Kumar - la narratrice della storia - sono un viaggio nella realtà di quattro famiglie di immigrati alle prese con le difficoltà quotidiane che devono affrontare perennemente per poter inserirsi e riuscire ad intraprendere una vita serena e tranquilla, senza problemi.
Questo libro è stato oggetto di discussione e studio per elaborare una riflessione sui problemi legati all'immigrazione, analizzando i vari aspetti che la caratterizzano, attraverso una metafora divertente come un racconto, che pur non essendo una lettura troppo impegnata,ma scorrevole e piacevole riesce a far emergere tutti gli aspetti critici di questa realtà.
Il libro è ambientato in una piccola realtà in quartiere dimenticato di Trieste. La via nella quale si trova il condominio, dove si svolge la vicenda è immaginario, ma l'argomento è di attualità anche nelle grandi città, dove la "ghettizzazione" degli immigrati è molto più facile dell'integrazione.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu