Superare l'etnocentrismo


Vai ai contenuti

Documentazione

Gruppi di lavoro > Centro Balducci

IL CENTRO DI ACCOGLIENZA ERNESTO BALDUCCI

Il giorno 11.02.2010 la nostra classe, IV C dell’istituto Carducci, si è recata a visitare il Centro di accoglienza Ernesto Balducci.

Dopo il terremoto del 1976, l’appartamenti dedicato al prete di Zugliano fu ristrutturato; nel 1981 con l’arrivo di Don Pierluigi Di Piazza, tale appartamento venne diviso in due con la speranza di poter accogliere coloro che avrebbero avuto bisogno di una casa.





Nel 1988 tre Ghanesi vennero ospitati e così pochi anni dopo venne inaugurato il centro intestato a Padre Ernesto Balducci; che dedicò la sua vita all’incontro con l’altro e alla riflessione sulle diversità. Nel giardino del centro si trovano tre alberi ognuno di essi rappresenta un personaggio importante. Un ulivo che rappresenta San Francesco e il suo messaggio di pace; Uno che rappresenta Balducci ed infine un albero di Hiroshima.
Dal 1992 al 2003 il centro ha accolto in media 36/38 persone all’anno con la collaborazione di un grande numero di volontari; tra cui tre suore di Verona che ora vivono all’interno del centro.
All’interno del centro si svolgono molte conferenze e nel 2007 accoglie anche il Dalai Lama.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu