Superare l'etnocentrismo


Vai ai contenuti

Documentazione

Gruppi di lavoro > Ics

ICS: CONSORZIO ITALIANO DI SOLIDARIETÀ


Il Consorzio Italiano di solidarietà è un'associazione nata con lo scopo di garantire un'accoglienza adeguata ai rifugiati che richiedono asilo,proponendo vari programmi di protezione e di inserimento cercando di garantirne una corretta integrazione. Con il termine rifugiato si identifica giuridicamente un individuo che, fuggito dal proprio Paese, è costretto a chiedere ospitalità ad un altro straniero.
Ciò avviene tramite la richiesta del diritto di asilo, diritto umano sancito dalla "Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo" nell' art.14. L' ente che ha l'incarico di garantirlo è la SPRAR (sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati), quella che prima veniva chiamata PNA (protezione nazionale asilo).
L'immigrazione è un fatto complesso. Molto spesso si tende a pensare che le persone fuggano semplicemente per motivi economici quali la fame, la miseria e l'indigenza. Le cause, diversamente a quello che si crede, sono di gran lunga molteplici. C'è chi fugge dalle persecuzioni, dalle guerre endemiche, dalle pulizie etniche, dalla mancanza di democrazia,dalla corruzione e dall'assenza di regole.
Per esempio, tra le donne, vi è chi scappa dalla mancanza di libero arbitrio, da un matrimonio imposto, dalla segregazione o dall' oppressione di genere. Altre motivazioni possono essere l'impossibilità di realizzarsi una propria emancipazione personale, dall'auspicio di una vita migliore, o dal semplice desiderio di conoscere altri Paesi. Per alcune popolazioni, come i senegalesi, sta a rappresentare un rituale per entrare nell'età adulta. Si decide di partire perché è stato fatto credere loro che la meta sia un luogo migliore, un Paese libero, ricco di opportunità per tutti.



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu