Gruppo 4

 

Gruppo  4

 
 

 

 

 

PROGETTARE PERCORSI COMUNI: LE SCUOLE DELLA RETE SI INCONTRANO
Guido Marinuzzi Liceo Carducci Trieste
 
In che modo il viaggio agisce come una forza che muta il corso della storia umana ?
Come può un semplice spostamento influenzare gli individui, plasmare i gruppi sociali e modificare quelle durature strutture di significato che chiamiamo cultura?
 
IL VIAGGIO È UNA FORZA CHE TRASFORMA LE PERSONALITÀ INDIVIDUALI, LE MENTALITÀ, I RAPPORTI SOCIALI.
 
GLI EFFETTI SOCIALI DEL VIAGGIO
Il viaggio in generale va considerato come una fonte primaria del “nuovo” nella storia, perchè genera cose esotiche (fuori posto) e rarità, è il canale della comparsa di estranei in varie forme e sembianze, genera una specie di soggettività (oggettività) sempre nuove e crea nuovi rapporti e legami sociali tra i popoli. É una attività che ha la caratteristica particolare di generare situazioni di socialità e socializzazione oltre a essere un mezzo di trasformazione dell'identità sociali.
 
È l'esperienza umana che genera le necessità, le situazioni danno origine agli scopi, gli eventi formano e articolano le motivazioni. Se le nostre passioni, esigenze e scopi rappresentano per noi l'intero contenuto dell'espressione “natura umana”, allora questa natura evolve attraverso gli eventi, le esperienze e le situazioni che generano scopi e motivazioni. La motivazione è vista qui come qualcosa che segue l'azione e viene colta nell'evento, invece che come un dato che la precede necessariamente ed è in qualche modo radicato nelle necessità originarie dell'organismo.
 
PARTENZA sull'aspettativa
La realtà del viaggio non è quella che ci aspettiamo. La realtà del viaggio è diversa.
Le fantasie artistiche o anticipatorie omettono e comprimono, tagliano le parentesi di noia e dirigono la nostra attenzione verso momenti cruciali, conferendo all'esistenza, senza per questo abbellirla o mentire, una coerenza e una pregnanza di cui il presente, nella sua disorientante vaghezza, non di rado manca.
 
Alain De Botton, “L'arte del viaggiare”, Guanda
Eric J. Leed, “La mente del viaggiatore”, Il Mulino.
 
 vedi la pagina sul tchoukball cliccando su questa foto:
 
tchoukball