INCARICHI SOCIETARI 2020/2022

INCARICHI SOCIETARI  -  TRIENNIO 2020 -   2022
  • PRESIDENTE ONORARIA   Clotilde PONTECORVO

 

COMITATO TECNICO – SCIENTIFICO

  • Laura BINETTI
  • Josette CLEMENZA
  • Antonella FATAI
  • Luigi MANTUANO
  • Lucia MARCHETTI
  • Claudia PETRUCCI
  • Clotilde PONTECORVO
  • Maria Teresa SANTACROCE
  • Amelia STANCANELLI
  • Stefania STEFANINI

 

Laura Binetti, docente di Filosofia, Scienze Umane e Sociali presso il Liceo Statale "Tommaso Fiore" di Terlizzi (Ba), responsabile dell'Alternanza Scuola-Lavoro, è stata cooptata nel CTS nel 2017 grazie all'esperienza maturata in questi anni come formatrice e ricercatrice. Settori di competenza, Scienze Umane, Progettazione e Valutazione per competenze, gestione dell'Alternanza Scuola-Lavoro.

Josette Clemenza docente di Filosofia, Scienze Umane nel Liceo “Emilio Ainis” di Messina, ha maturato una lunga esperienza nella formazione, e nel coordinamento di gruppi di lavoro nei seminari di aggiornamento dei docenti. I maggiori settori di competenza sono quelli delle Scienze Umane e Sociali, dello stage formativo e della didattica integrata, tanto per i docenti quanto per gli studenti.

Antonella Fatai docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Classico di Arezzo è formatrice in didattica della Matematica ed esperta in metodi e tecniche della formazione in rete, attualmente si occupa di formazione docenti e di innovazione didattica. Inoltre è docente di matematica presso Rondine Cittadella della Pace, per molti anni ha collaborato con il dipartimento di matematica “Roberto Magari” dell’Università degli studi di Siena occupandosi di recupero delle difficoltà in Matematica. E’ esperta nazionale nella valutazione delle scuole per INVALSI.

Luigi Mantuano docente di Scienze Umane nell’ ISISS “Pacifici e De Magistris” di Sezze (LT), ha un curriculum caratterizzato dall’azione contemporanea su più campi di interesse: la ricerca filosofico-teologica e delle scienze sociali, l’attività didattica nei licei e nei processi di sperimentazione della scuola superiore italiana, l’attività di studioso post-dottorato in ambito accademico,  la formazione socio-politica. Si occupa in particolare dei processi politici e d’innovazione nella Riforma della Scuola Secondaria Superiore.

Lucia Marchetti docente di Storia, Filosofia e Scienze Sociali. Nel 2000 ha fatto parte del Gruppo di lavoro nazionale sul Liceo delle Scienze Sociali e nel 2004 ha contribuito alla fondazione della Rete di scuole Passaggi del cui sito è responsabile. Si occupa di formazione docenti e di innovazione didattica in particolare sui temi della relazione educativa e dello stage formativo.

Claudia Petrucci docente di Italiano e Latino, Storia, Geografia nei licei. Dottore di ricerca in Pedagogia. Si occupa delle relazioni tra apprendimento e organizzazione didattica e dei percorsi di  integrazione tra i percorsi disciplinari e le esperienze extra-murali degli studenti.

Clotilde Pontecorvo professore ordinario di Psicologia dell'educazione e di psicologia dell'interazione discorsiva nell'Università di Roma "La Sapienza". Attualmente è direttore scientifico del gruppo di ricerca dell'Italian Center on Everyday Lives of Families. Autrice di libri e articoli scientifici e di divulgazione in diverse lingue, è tra i maggiori esperti italiani nella ricerca sulla formazione degli insegnanti e nella didattica negli ambiti afferenti alla Psicologia.

Maria Teresa Santacroce docente di Filosofia, Scienze Umane e Sociali presso il Liceo Statale di Terlizzi (Ba), attualmente comandata presso l'USR Puglia. Da diversi anni si occupa in particolare di didattica dell’insegnamento e di progettazione dei processi formativi, svolge attività di progettazione e di formazione per i docenti. Si occupa della progettazione, organizzazione e sperimentazione di corsi postsecondari.

Amelia Stancanelli dirigente scolastica in pensione, ha insegnato Italiano e Storia negli Istituti Superiori ed è autrice di libri di testo per il Biennio (Antologie e testi di Educazione Linguistica / Grammatica). Si occupa di formazione dei docenti e di innovazione didattica, in particolare sui temi dell’ educazione linguistica, delle abilità di base, delle competenze con particolare riferimento al biennio, nonché sulle problematiche della gestione della scuola.

Stefania Stefanini docente di filosofia e scienze umane presso il Liceo “A. Pieralli”di Perugia. Si occupa in particolare dei temi epistemologici e didattici dell’insegnamento delle scienze umane e sociali. Svolge attività di formazione docenti e di innovazione didattica in particolare sui temi della costruzione del curricolo e della didattica per competenze.