ALBO FORMATORI

 

Formatori accreditati presso SISUS (oltre agli esperti che saranno contattati, di volta in volta, rispetto alle esigenze del singolo percorso formativo) sono docenti con esperienza consolidata nel settore della formazione degli adulti ciascuno per la propria area di competenza.

CLOTILDE PONTECORVO

 

Presidente onoraria di SISUS, Professore emerito nell'Università "la Sapienza" di Roma, è considerata una delle massime studiose in Italia di problematiche relative alla psicopedagogia in generale e in particolare di psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione. Tali competenze qualificano la Prof.ssa Pontecorvo come autorevole punto di riferimento nella scuola e nella formazione degli insegnanti.

Innumerevoli le sue pubblicazione di carattere spiccatamente scientifico e scientifico-divulgativoi, nonchè didattico; è da sempre attenta ai problemi della scuola e sempre in prima linea nei contesti culturali che se ne occupano; lavora anche nel campo delle tecnologie dell'educazione e collabora con scuole e associazioni a progetti didattici e formativi.

vai al curriculum

 

AMELIA STANCANELLI

 

Docente di Italiano e Storia nella scuola secondaria e Dirigente scolastica, in pensione dal 2009.

Si è sempre occupata di formazione dei docenti, prima nel CIDI di Messina, che ha fondato nel 1982 e diretto per cinque anni, poi nella SISUS, di cui è attuale Presidente pro tempore.

Autrice di varie pubblicazioni di didattica e di testi di Antologia e Grammatica, ta cui si ricordano La Lingua e il Testo, Quattro Colori, I ventagli, Conchiglie, sempre in collaborazione con Maria Concetta Sclafani e Alberta Mariotti.

Ambiti specifici : Didattica dell'Italiano, Metodologie didattiche e competenze, Test e valutazione.

vai al curriculum

 

LUIGI MANTUANO

 

Attuale vicepresidente di SISUS,docente di Filosofia e Scienze Umane nel Liceo di Sezze.

Ha coltivato più campi di interesse: la ricerca filosofico-teologica e delle scienze sociali, l’attività didattica nei licei e nei processi di sperimentazione della scuola secondaria, anche relativi al cinema e alla formazione socio-politica.

Molteplici le sue competenze, dall'ambito specifico delle Scienze Umane e della Filosofia, al cinema (è tra gli organizzatori, ogni anno , del festival di Ventotene), alle politiche di integrazione, alla progettazione in ambito nazionale ed europeo.

vai al curriculum

 

MARIA TERESA SANTACROCE

Socia fondatrice e attuale segretaria di SISUS,docente di Filosofia e Scienze Umane, attualmente comandata presso l'USR Puglia.Ricercatrice presso l'IPSAIC  di Bari (Istituto Puglese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea); collabora con l'Università di Bari.

Da anni si occupa di didattica e di progettazione dei processi formativi con attenzione alla formazione docenti.

Autrice di saggi e articoli di didattica, e di testi di Storia per le scuole secondarie superiori.

Ambiti specifici : Scienze Umane e Sociali, Alternanza Scuola-Lavoro, Programmazione, verifica e valutazione per competenze.

vai al curriculum

 

STEFANIA STEFANINI

Socia fondatrice di SISUS. Docente di Scienze Umane e Filosofia nel Liceo "Pieralli" di Perugia.

Si occupa da tempo di innovazione didattica, costruzione dei curricoli e del rapporto tra saperi disciplinari e ambienti di apprendimento.

E' componente del Comitato Tecnico Scientifico di SISUS.

Svolge attività di formazione dei docenti, in particolare sui temi relativi alla progettazione educativa e alla didattica per competenze.

vai al curriculum

 

 

LUCIA MARCHETTI

Socia fondatrice di SISUS. Docente di Scienze Umane e Filosofia nel Liceo "Ariosto" di Ferrara, ha coordinato le prime sperimentazioni di Scienze Sociali nei Licei già dagli anni Settanta.

Nel 2000 ha fatto parte del Gruppo di lavoro nazionale sul Liceo delle Scienze Sociali e nel 2004 ha fondato la Rete di scuole Passaggi. Si occupa di formazione docenti e di innovazione didattica.

E' componente del Comitato Tecnico Scientifico di SISUS.

Ambiti specifici : Relazione educativa, Buone pratiche e innovazione nella scuola superiore.

vai al curriculum

 

ANTONELLA FATAI

 

Socia fondatrice di SISUS, Docente di Matematica e Fisica nel Liceo "Petrarca" di Arezzo.

E' formatrice in didattica della Matematica, tutor TFA presso UNIFI, esperta in metodi e tecniche della formazione in rete, formatrice INDIRE, esperta nazionale nella valutazione delle scuole per INVALSI.

Componente del CTS di SISUS. Autrice di pubblicazioni inerenti la didattica e le metodologie innovative nell’insegnamento

vai al curriculum

 

 

JOSETTE CLEMENZA

 

 Docente di Scienze Umane e Filosofia nel Liceo "Ainis" di Messina. Componente del Comitato Tecnico Scientifico di SISUS

Vive con passione dentro l'aula, dedicandosi anche all'impegno di ricerca sulla costruzione del curriculo in chiave interdisciplinare, sul rapporto scuola/territorio e sull'uso della multimedialità nella pratica di laboratorio.

Le piace incontrare docenti in seminari di formazione e, come funzione obiettivo, progetta e coordina il piano di aggiornamento della sua scuola.

Ambiti specifici : Scienze Umane e Sociali, Didattica integrata, Alternanza scuola-lavoro, Valutazione

vai al curriculum

 

CLAUDIA PETRUCCI

Insegnante di materie letterarie e dottore di ricerca in Pedagogia. Componente del Comitato Tecnico Scientifico di SISUS.

Autrice di libri di testo per i licei e di ricerche sull'organizzazione scolastica.

Ambiti specifici: Geostoria, Educazione al territorio, Problemi ambientali

Collabora a progetti di educazione al paesaggio e al patrimonio culturale nell'ambito dell'associazione SISUS.

vai al curriculum

 

 

 

LAURA BINETTI

 

Docente di Filosofia e Scienze Umane presso il Liceo Statale "Tommaso Fiore" di Terlizzi (BA). Componente del Comitato Tecnico Scientifico di SISUS.

Ambiti specifici : Scienze Umane e Sociali, Alternanza Scuola-Lavoro, Programmazione, verifica e valutazione per competenze.

vai al curriculum

 

 

GIUSEPPE CACCIOLA

 

Psicologo, psicoterapeuta, dal 1991 svolge attività di psicologo scolastico, nella formazione di docenti, l'ascolto degli studenti e la progettazione di interventi psicosociali ed educativi, anche per l'Università, nel Progetto di Orientamento e Formazione I.C.A.R.O. (Università di Messina, 2003 -2008).

Negli ultimi dieci anni si è occupato anche di psicologia del benessere, progettazione e formazione sui temi della gestione dello stress, la prevenzione del burnout e la promozione del benessere per il Ministero della Salute, il Ministero della Giustizia ed organizzazioni profit e no profit del territorio nazionale.

Dal 2003 è stato impegnato come Docente a contratto di Psicologia e tecniche della comunicazione, Psicologia scolastica e Psicologia Dinamica presso l' Università degli Studi di Messina.

Vai al curriculum