Al Quinto Festival dell'Economia Civile anche SISUS

 

La 5^ edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile torna a Firenze, nella sede universitaria di Novoli (Campus di Scienze Sociali) e, da venerdì 29, nello splendido Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Nell'agenda dei lavori crisi climatiche, sfruttamento e aumento delle diseguaglianze, conflitti sociali.

Il significativo titolo - Oltre i limiti: l'impegno che (ci) trasforma - è spiegato in questo modo:

«La cronaca nazionale e internazionale ci restituisce una fotografia del nostro sistema sociale ed economico in cui i limiti di una convivenza libera e pacifica sono stati ampiamente superati. Ecco perché, oggi siamo tutti chiamati ad andare “oltre i limiti” del nostro impegno, per dare una risposta efficace e duratura che restituisca senso e valore all’azione economica. Con “Oltre i limiti: l’impegno che (ci) trasforma”, il FNEC vuole offrire una cornice double face, di denuncia, da una parte, dei limiti superati e di prospettive nuove, dall’altra, per le quali occorrono pensiero, relazione, progettualità condivisa capaci di trasformare gli orizzonti. Appunto, l’impegno che trasforma sia coloro che lo mettono in atto sia le comunità aziendali, scolastiche, amministrative, territoriali nelle quali l’impegno trasformativo si sviluppa

Tra i partecipanti alla tavola rotonda della Prima Sessione, giovedì ore 11.00, anche SISUS, che con Luigi Mantuano ha, tra l'altro, colto l'occasione per ribadire il nostro impegno a difesa del LES, unico indirizzo che nerl proprio curricolo coniuga l'economia con le Scienze Sociali.

Qui si può consultare il programma completo.

Qui sotto un breve stralcio dell'intervento di Mantuano e il commento della moderatrice, Beatrice Cerrino, docente di Economia e Diritto nella Scuola Secondaria di secondo grado, comandata presso la Scuola di Economia CIvile.

l'intervento di Luigi Mantuano

commento della moderatrice Beatrice Cerrino, docente di Economia e Diritto nella Scuola Secondaria di secondo grado, comandata presso la Scuola di Economia CIvile.