Educazione Civica in chiave Europea: ripresa dei lavori 2022

Il seminario continua il lavoro iniziato lo scorso anno sulle prospettive della scuola in Europa, concentrandosi in particolare sulla costruzione di strumenti didattici per l’educazione civica.

L'obiettivo è quello di affinare gli strumenti sulla riflessione pedagogica e le pratiche didattiche sull'Educazione Civica, valorizzando il protagonismo degli insegnanti, anche nella prospettiva di un rapporto strutturale tra Università e scuola per la formazione dei docenti che ricercano e lavorano insieme in stretta collaborazione.

Si affronteranno insieme le questioni sempre aperte della costruzione del Sillabo e di un manuale di educazione civica in prospettiva europea.

Il seminario è riservato alla partecipazione di massimo 25 docenti che lavoreranno in presenza in modalità laboratoriale affiancati e in dialogo con pedagogisti, storici, ricercatori di public history, rappresentanti istituzionali.

La quota di iscrizione è di 200€ , pagabili con la carta del docente, e comprende anche il vitto e l'alloggio. Per i partecipanti è previsto l'esonero dal servizio, secondo la normativa vigente.

A breve pubblicheremo ulteriori dettagli sull'iscrizione tramite Google Form, e il programma delle giornate di lavoro