Costruire una lezione per la LIM

 

Costruire una lezione per la LIM

utilizziamo le risorse messe a disposizione in Rete

LIMCon questo scritto voglio offrire punti e strumenti per realizzare contenuti didattici digitali (CDD) che sfruttino le potenzialità didattiche della Lavagna Interattiva Multimediale  (LIM) a partire dagli esempi contenuti negli archivi digitali online. Questi archivi sono stati principalmente creati dagli stessi produttori di lavagne interattive e generalmente disponibili gratuitamente, altri da docenti e condivise con la comunità on line, di repository gratuiti o a pagamento o siti che offrono a pagamento risorse di qualità. Questi siti possono costituire per i docenti una miniera inesauribile di learning object, asset e materiali di ogni tipo da usare, modificare, personalizzare e esperimentare nella didattica in classe. Con la LIM il docente può comporre, scomporre, modificare o migliorare contenuti digitali “aperti” reperibili in Rete o presso repository scolastici, nazionali o internazionali. In rete si possono reperire molte bozze di lezioni da personalizzare dai singoli docenti. Oppure troviamo semplici asset (immagini, suoni, filmati, ecc.) che fanno parte di raccolte online e possono essere importate ed assemblate con gli stessi software autore, altri ancora sono veri e propri learning object autoconsistenti che possono essere utilizzati per approfondire particolari snodi dei contenuti di insegnamento. In generale si tratta di risorse che offrono al docente le potenzialità per realizzare con la LIM interazioni in modo intuitivo e senza competenze di programmazione di nessun tipo.

Tutti noi, possiamo scaricare, in versione “trial” per un tempo limitato ed in modo gratuito, il software autore delle lavagne. I software possono essere scaricati direttamente dai siti dei produttori e utilizzati sul proprio PC anche non essendo in possesso di una LIM. Questo permette di visionare e generalmente di editare gli oggetti didattici sul proprio PC usando semplicemente il mouse (sullo schermo) al posto della penna o del dito (sulla superficie della lavagna) come per qualunque altro software per computer. 

Non è necessario possedere una LIM per poter realizzare una bozza di lezione in formato digitale usando le risorse offerte dalla rete. vediamo di preparare una “sceneggiatura digitale” per una lezione in classe. Naturalmente l’attività proposta ha una funzione solo esemplificativa per permettere di esplorare e sperimentare le dinamiche di reperimento in Rete di asset e di elaborazione delle risorse individuate.

Al termine di questo lavoro si richiederà di produrre un documento, una presentazione, una pagina web o un qualsiasi altro elaborato a tua scelta, nel quale raccoglierai quanto avrai appreso e le tue riflessioni sull’uso degli archivi come bacino di risorse da integrare e personalizzare.

 

Step 1 - documentazione

Se non hai ancora nessuna idea sugli archivi digitali puoi documentarti con il materiale di studio Repository di Contenuti Didattici Digitali in Rete per la LIM.

 

Step 2 – download dei software

Se si desidera visualizzare oggetti realizzati con software proprietari si ricorda che è necessario scaricare uno dei software gratuiti offerti dai produttori, ad esempio: Notebook per la lavagna Smart, InterWrite Reader per la lavagna Interwrite e il visore Flipchart Viewer offerto da Promethean. In questo modo sarà possibile visionare gli oggetti didattici sul proprio PC.
I siti in cui verrà fatta la ricognizione offrono anche oggetti in Powerpoint per cui il corsista può anche decidere di non scaricare alcun software; ciò consentirà in ogni caso di svolgere l’attività.
Nei siti di Smart e Promethean le schede ai singoli oggetti didattici forniscono un link diretto al download del software (vedi link più sotto in questa pagina).  

 

Step 3 Navigazione guidata delle risorse

Proponiamo una navigazione di due repository dove si possono trovare contemporaneamente CDD realizzati con diverse tipologie si software e suddivisi per disciplina e per tipologia. Del sito National Whiteboard Network faremo un’analisi guidata. Successivamente il corsista dovrà in modo autonomo svolgere la stessa ricognizione dell’archivio eriding.
Nell’archivio del National Whiteboard Network le risorse per le LIM si trovano sotto nella barra di navigazione a piè di pagina al link ICT across the curriculum.

I CDD sono poi suddivisi per disciplina: Geography, History, Science. Navigando nelle pagine dedicate alle singole discipline è possibile reperire risorse realizzate con diversi formati.

Provate ad aprire alcuni oggetti, se non avete istallato i software proprietari potete analizzare quelli in formato ppt. (come noterete consentono la modifica e la personalizzazione).
Entrate nella pagina dedicata alle risorse per la GEOGRAFIA e salvate sul vostro PC la Unit 15 Mountain environment (formato ppt). La risorsa rappresenta un esempio di attività che sfrutta le potenzialità della LIM. Cercate di capire in quale modo.
Provate a fare altrettanto con altre risorse scelte liberamente.

 

Step 4

Si provi ad individuare nel sito eriding la sezione dedicata alle lavagne interattive e cercate le risorse con la modalità utilizzata nello step precedente.

 

Risorse in rete

Ecco l'elenco dei siti da utilizzare. Una analisi dei siti proposti è disponibile sul materiale di studio sopraccitato. 

 

In Italiano

In inglese

 

 

Proposta di attività

Utilizzando le risorse dei siti analizzati insieme o quelle di uno degli archivi tra quelli indicati nella sezione risorse, provate a scaricare un CDD a scelta e a modificare e personalizzare l’oggetto.  

Potrete:

  • inserire video, immagini, audio o altro;
  • inserire attività o azioni che consentono di sfruttare maggiormente le potenzialità della LIM sull’esempio di Unit 15 Mountain environment;
  • altro.

Al termine di questo lavoro si produca un documento, una presentazione, una pagina web o un qualsiasi altro elaborato a scelta, nel quale raccogliere quanto appreso e le riflessioni personali sull’uso degli archivi come bacino di risorse da integrare e personalizzare. Quali considerazioni si possono fare considerando che le risorse digitali sono preparate per una lezione in classe e non per un “apprendimento a distanza”? Quali sono gli aspetti più interessanti in fase di ricerca degli asset in Rete e di preparazione della lezione?