Carlo Borzaga (1)

 

Ciclo di webinar coodinati da SISUS (2015)


Carlo Borzaga, "Nascita, caratteristiche ed evoluzione dei sistemi di welfare"

12 gennaio 2015

 

 

il testo delle slides:

scarica il testo delle slides

 

A corredo ed integrazione delle due lezioni del prof. Carlo Borzaga, su proposta del relatore, suggeriamo due letture di prodotti costruiti nelle partnership sviluppate, durante due differenti progetti Europei, da Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises, istituto che promuove la conoscenza e l’innovazione nell’ambito delle imprese cooperative e sociali e delle altre organizzazioni nonprofit di carattere produttivo).

Invitiamo ad una particolare attenzione per le pagine indicate :

  • ARIADNE: Profilo di competenze del manager di imprese sociali in Europa (pag.5 - 8). Poi in questo documento è interessante anche la “Country chart”, ossia la guida minima dei temi chiave per la formazione dei manager di imprese sociali in Europa (pag. 8-9)
  • COOPCAMPUS: Job profile del manager di imprese cooperative in Europa (pag.12 - 13)

scarica i documenti (pdf):

[ARIADNE] La formazione su misura: Strumenti, variabili e contenuti per progettare la formazione di manager di imprese sociali in Europa

[COOPCAMPUS] Identification of a european job: profile for cooperative managers (in inglese)

 

Carlo Borzaga

borzagaSi è laureato in Sociologia e quindi specializzato in Economia. Professore associato in Politica Economica dal 1986 e professore ordinario di Politica Economica dal 2001 presso la Facoltà di Economia dell'università di Trento. Dal 2002 al 2003 è stato Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Trento.
Dal 2003 al 2006 è stato preside della Facoltà di Economia.
Nel 1996 ha contribuito alla fondazione dell’Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit (ISSAN) di cui è stato Presidente fino al 2009. Attualmente è Presidente di Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises - con sede in Trento; Coordinatore del Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) (dal 1994/95); è membro fondatore e consigliere del network Emes (The Emergence of Social Enterprise in Europe); è Presidente di Iris Network (Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale).
E' direttore scientifico delle rivista “Impresa Sociale” ed è membro del Comitato Editoriale di diverse riviste tra cui Economia e Lavoro, Revue des études coopératives mutualistes et associatives, Social Enterprise Journal. Ha collaborato e collabora con diverse istituzioni nazionali (Ministero del Lavoro, Ministero della Famiglia e della Solidarietà Sociale, ISFOL, ISTAT Fondazione per il Volontariato, Provincia Autonoma di Trento) e internazionali (Unione Europea, OCDE, ILO).