Le prime battute del seminario

 

Si è aperto alle 15 di oggi, 21 settembre, il seminario "La scuola per il futuro dell’Europa. Ventotene-Santo Stefano 1941-2021: proposte per un’Educazione civica europea".

In attesa di pubblicare un ampio reportage e la galleria delle immagini, riportiamo il pensiero della Commissaria straordinaria di Governo per il progetto di recupero dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano di Ventotene, onorevole Silvia Costa

“Un mondo come quello della scuola non può restare alla finestra in una fase storica per l’Europa e per il mondo, in cui abbiamo tutti la possibilità di dire la nostra. Dobbiamo essere protagonisti del futuro dell’Europa e penso che il tema della pandemia sia un’opportunità per ripensare anche alle priorità europee”. 

La Conferenza sul futuro dell’Europa, ha aggiunto, “non può prescindere dal coinvolgimento diretto dei protagonisti della scuola italiana ed europea. Per questo, come Commissario di Governo ho ritenuto importante dare il nostro sostegno a questa iniziativa.

Questo è un luogo già sede di campi scuola e di iniziative di formazione europea, però forse è arrivato il momento di essere sistemici e di far capire che questo è un luogo simbolo non per pochi ma per tutti e che da qui riparte un ragionamento più esigente dell’educazione in ambito europeo.

Con il Tavolo istituzionale che presiedo abbiamo condiviso un approccio non lineare, stiamo lavorando insieme sulla ricerca storica, sui contenuti, sulla messa in rete degli archivi, e penso che ora sia il momento di mettere a sistema questa ricchezza e questa risorsa ma con una centralità dei docenti e delle scuole”.