INVIOLABILI

A seguito di un accordo-quadro siglato nel Novembre 2021 tra SISUS e le Associazioni PIANOTERRA ONLUS - ANTROPOS COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA SRL - COOPERATIVA SOCIALE CRINALI SRL ONLUS - KAIROS COOPERATIVA SOCIALE - MAMA HAPPY CENTRO SERVIZI FAMIGLIE ACCOGLIENTI sono stati programmati tre percorsi di formazione a distanza gestiti dalle diverse sedi di Bari, Napoli e Roma (II Livello), un progetto nazionale finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini

La primissima infanzia è una fase decisiva per lo sviluppo psico-motorio, cognitivo ed emotivo del bambino, è il momento in cui si acquisiscono competenze relazionali e personali che lo accompagneranno per tutta la vita. Eventi traumatici possono compromettere la crescita in modo irreversibile, minando la personalità e lo sviluppo dei bambini proprio in un periodo in cui questi hanno meno strumenti per difendersi ed esprimere il proprio disagio. Intercettare le situazioni di vulnerabilità in modo tempestivo consente di prevenire problematiche fisiche e psicologiche legate all'abuso e di limitarne l'impatto. Affinché ciò accada è necessario pensare ad una prassi operativa e ad una formazione specifica per tutte le persone che si occupano della primissima infanzia, dal personale medico a quello scolastico, passando per le famiglie, che consenta di condividere indicatori e strumenti comuni per la prevenzione, la presa in carico e la cura di minori da 0 a 6 anni vittime di violenza.

I corsi hanno gli obiettivi di

  • Formare e sensibilizzare, anche in un'ottica transculturale, gli operatori dei servizi territoriali per le famiglie con bambini 0-6 anni.
  • Prevenire e intercettare ogni forma di violenza sui bambini durante la prima infanzia rafforzando le competenze genitoriali con piani individualizzati di presa incarico e/o home visiting.
  • Definire procedure congiunte pubblico/privato per la segnalazione e risposta nei casi di violenza su minore, incluso l'inserimento in famiglie affidatarie.

Queste le Attività di progetto :

  1. Formazione e sensibilizzazione. Per gli operatori socio-sanitari, educatori e personale impiegato per il riconoscimento dell'abuso e maltrattamento. Il personale seguirà moduli formativi e il gruppo di lavoro e sarà coadiuvato da un supervisore. Poiché nei territori di intervento la presenza delle famiglie straniere è elevata si prevede l'organizzazione di seminari di formazione per acquisire competenze in un’ottica transculturale. Destinatari dell’attività i professionisti in ambito socio-sanitario ed educativo nelle 4 città di intervento (Bari, Napoli, Roma e Bologna).
  2. Prevenzione. Sviluppo e rafforzamento dei fattori protettivi necessari alla cura e benessere del bambino per prevenire abuso, maltrattamento e violenza. Destinatari dell’attività sono le famiglie afferenti ai servizi dei partner Pianoterra, Mama Happy e Antropos.
  3. Segnalazione e affiancamento. Sviluppo di piani di lavoro e accompagnamento individualizzati per ogni famiglia a elevato rischio; percorsi di sostegno specifici quali visite domiciliari e affido; segnalazione agli organi competenti per mettere in sicurezza il minore.)

Il percorso formativo prevederà il riconoscimento dei crediti formativi tramite piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) grazie al protocollo di intesa nazionale siglato con l’APS SISUS (Società Italiana di Scienze Umane e Sociali) ente accreditato per il riconoscimento dei crediti formativi.

Calendario dell'edizione di Bari  (ID 99163)

Calendario dell'edizione di Napoli  (ID101739)

Calendario dell'Edizione di Roma  (ID 101740)