SPERIMENTARE LA SCUOLA

 

Ci piace 'mettere in vetrina'' questo libro appena uscito, scritto dagli insegnanti dell'Istituto Tecnico Industriale 'Cobianchi' di Verbania, una scuola che per anni è stata nella rete autonoma "Passaggi. Le Scienze Sociali in classe" e ne ha organizzato un bellissimo Convegno Nazionale (Crescere. Apprendere. Partecipare) nel 2011

Con quei colleghi Sisus ha condiviso giornate e giornate di lavoro e di studio, e siamo lieti di segnalare il frutto della loro fatica, che è stata anche la nostra.

L'attualità di quegli insegnamenti a distanza di decenni, se da un lato è motivo di  soddisfazione, dovrebbe però fare riflettere molto sulla situazione della nostra scuola e sui reali 'passi avanti' delle molte riforme che da allora si sono succedute. >> leggi tutto

Il LUX Award 2023

Segnaliamo il Premio LUX del pubblico, che  punta a sostenere il cinema europeo e a creare un dibattito intorno a temi di attualità.

A decidere chi vincerà il Premio LUX per il pubblico saranno i voti dei cittadini europei, insieme a quelli degli europarlamentari.

Si può guardare e votare il film preferito entro il 12 giugno e si potrà vincere un viaggio alla cerimonia di premiazione del 14 giugno al Parlamento europeo di Strasburgo.

All'interno i cinque film finalisti per l’edizione 2023 del Premio  >> leggi tutto

L’albero di Clotilde

SISUS desidera rendere omaggio a Clotilde Pontecorvo con un segno di vita e di legame con la terra, un albero, l’albero di Clotilde - che sia un olivo. un pino, una quercia, un agrume o un ficus, non importa - che possa vivere e crescere in particolare nelle scuole che hanno potuto godere del suo sostegno e realizzato parte del suo pensiero, ma anche in luoghi in cui l’associazione ha avuto un rapporto significativo con lei sui temi della scuola, dell’apprendimento, della centralità dello studente, della relazione educativa, e infine, perchè no?, anche, al di fuori di tutto questo, dove c'è una comunità educante che voglia ricordare la Sua grande lezione.

Il primo appuntamento con l'iniziativa sarà molto probabilmente ad Arezzo, in primavera.

E comunque invitiamo i nostri soci e i lettori tutti a segnalarci eventuali adesioni, per consentirci di realizzare un'organizzazione comune.  >> leggi tutto

Pagine